EndPlasticNow

Il Rotary e la Sostenibilità Ambientale

Il progetto EndPlasticNow

Il Rotary International ha riconosciuto la salvaguardia dell’Ambiente come settima area di Focus,

inoltre tale ambito rientra negli obiettivi dell’Agenda ONU 2030.

Per mano umana, nei nostri mari sono sempre più presenti plastiche e microplastiche, le quali alterano l’ecosistema marino e causano un grave inquinamento; questi rifiuti creano una “PlasticSoup”.

Nel 2018 alcuni Rotary Club di Amsterdam hanno realizzato un progetto finalizzato alla raccolta di plastica nei loro canali, dando così vita al primo EndPlasticSoup Action Day. Tale progetto è stato determinante per la creazione di un movimento all’interno del Rotary International, il quale si prefigge l’obiettivo di eliminare residui di plastica in oceani, mari, laghi, fiumi, foreste, parchi e strade entro il 2050; tutto ciò è previsto grazie a un’intensa cooperazione tra Rotary,

Rotaract e Interact Club. Quest’anno il Rotary eClub Romagna ha scelto di aderire a tale iniziativa come Ambasciatore del Distretto 2072. Il progetto EndPlasticNow nasce dall’idea da Davide Dui Presidente dell’eclub Romangna (a/r 2021/2022) con l’obiettivo di sensibilizzare la comunità ai tempi della sostenibilità ambientale ed in particolare all’inquinamento da plastica.

Il progetto si è articolato in tre azioni, protagoniste attività di sensibilizzazione e installazioni per la pulizia di plastiche e microplastiche.

1. Giornata “Cleaup Day”, in collaborazione con i Rotaract del nostro distretto che si è svolto il 3 ottobre 2021

2. Laboratorio di idee online “Come può contribuire il Rotary alla salvaguardia dei fiumi e dei mari?” organizzato dall’eclub Romagna, dalle seguenti Commissioni del Distretto 2072 del Rotary International: Progetto Ambiente, Azione Internazionale e Sottocommissione Relazioni Internazionali di supporto ai progetti di Club, Acqua, Pubblico Interesse-Protezione Civile e dal Rotaract”

3. Donazione di un erogatore di acqua potabile e di boracce in Tritan al centro Visite Saline di Cervia da donare agli studenti in visita al centro.

Grazie al LABORATORIO DI IDEE ON-LINE è stato possibile approfondire la settima area focus della Rotary Foundation (Sostegno ambientale) con particolare riguardo al tema della salvaguardia dei fiumi e dei mari. Oltre agli interventi del PDG Pietro Pasini (Presidente Commissione Pubblico Interesse-Protezione Civile), prof. Ivano Vassura (Professore Associato in Chimica dell’Ambiente e dei beni Culturali -Dipartimento di Chimica industriale “Toso Montanari”, Olderico Caviglia (Vice Presidente e socio Fondatore Rotary EcoClub Milano), Corrado Barani (Presidente Commissione Acqua), Aida Morelli (Rotary Club Ravenna e Presidente Parco Delta del Po), Roberto Ferioli (Rotary Club Cento e membro Commissione Ambiente), Davide Dusi (Presidente eclub Romagna), Roberto Fabbri HERA SPA il laboratorio è stato animato dagli interventi delle studentesse del Liceo Economico Sociale Sabin di Bologna che hanno presentato l’attività realizzata di Community Assessment coadiuvati dalla prof.ssa Monica Sabattini e Maily Anna Maria Nguyen.

Gli Studenti della Classe 5M del Liceo Economico Sociale affermano – “La realizzazione dell’attività di Community Assessment è stata un’esperienza extrascolastica e formativa che ci ha permesso di conoscere più a fondo le realtà del nostro territorio ed il Rotary grazie alla professionalità degli esperti che si sono messi a nostra disposizione per essere intervistati. Il nostro intervento al Laboratorio di idee online ha rappresentato un’occasione per poter entrare nel vivo delle problematiche ambientali attuali, attraverso l’interazione diretta con persone competenti nei vari settori legati all’ambiente. Inoltre l’attività di Community Assessment ha permesso a noi studenti di sviluppare competenze nell’ambito della cooperazione e del confronto. Vorremo concludere con uno slogan: Meno gamberetti e più anguille nel Delta del Po”

Gli interventi, introduttivo e conclusivo, del Laboratorio di idee online sono stati riservati a Giorgio Garimberti, Presidente della Commissione Ambiente del Distretto Rotary 2072, che da anni è impegnato sui temi della sostenibilità ambientale anche attraverso progetti concreti sul territorio come “Adotta il Fiume Reno” e al Governatore del Distretto 2072 Stefano Spagna Musso per il quale “L’iniziativa si inserisce nell’ambito dei Laboratori di idee online ideati nel 2021 in tema di telemedicina dalla Commissione Azione Internazionale presieduta dal PDG Paolo Pasini e Sottocommissione Relazioni Internazionali di supporto ai progetti di Club presieduta da Maily Anna Maria Nguyen che ha moderato anche il Laboratorio di idee online dell’8 marzo 2022, al fine di approfondire la settima area focus della Rotary Foundation sul sostegno ambientale e che stata oggetto di approfondimento durante la conferenza presidenziale di Venezia il 18/20 marzo u.s. che ha trattato il tema “economia ed ambiente in armonia”

Sono state identificate delle parole chiave durante il Laboratorio di idee online: utilizzo consapevole della plastica, riciclare la plastica, educazione al riuso degli imballaggi, educazione, sensibilizzazione ed agire con consapevolezza.

Link video del Laboratorio di idee online

EndPlasticNow

Lascia un commento